Seleziona una pagina

Trias Chem e Audace Sailing Team

Il progetto Audace Sailing Team è un progetto studentesco del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, che coinvolge oltre 50 studenti dell’ateneo, provenienti dalle più diverse aree di studio.

Il cuore pulsante del gruppo è la volontà di unire ingegneria e passione sportiva, progettando e costruendo prototipi di imbarcazioni a vela ecosostenibili.
In queste barche, pensate per competere in regata, la ricerca di elevate prestazioni va di pari passo con lo studio di materiali e processi produttivi che riducano l’impatto ambientale e promuovano una economia circolare.

Nato nel 2019, AST ha finora progettato e realizzato due skiff di 4,60 m: Dedalo, in legno modellato, e Lina, realizzata con un composito di fibra di lino e resina biobased.

Proprio con Lina, nel maggio 2021, nasce la collaborazione tra Triaschem e Audace Sailing Team: l’utilizzo della formulazione epossidica BIO dell’azienda, con un contenuto di carbonio di origine vegetale superiore al 30% del peso totale, è stato fondamentale per il Team.

In questo modo, infatti, gli studenti sono stati in grado di realizzare una barca che ha tutti i vantaggi delle costruzioni in FRP (compositi fibro rinforzati) pur essendo per oltre il 75% composta di materiali naturali o riciclabili.

Ciò ha permesso allo skiff di rientrare a pieno nel regolamento di classe della 1001VelaCup, regata internazionale tra atenei che si svolge ogni anno in Italia.

Dedalo e Lina hanno partecipato alla 14esima edizione di questa importante manifestazione: il Team, al suo esordio, ha ottenuto un sorprendente primo posto con Dedalo e un quinto posto con Lina.

La prossima edizione della regata sarà a Monfalcone, dal 22 al 25 settembre 2022: a far compagnia a Dedalo e Lina ci sarà anche una terza imbarcazione, l’evoluzione del progetto Lina.

Triaschem è a bordo anche in questo nuovo progetto, in cui sta continuando a svolgere un ruolo importante come fornitore di resine biobased e formulazioni epossidiche.

× How can I help you?